top of page

FAQ'S

  • SIete produttori o commercianti di piante?
    Siamo produttori dal 1997
  • Come vengono effettuati gli imballi? in passato ho avuto brutte esperienze con altri vivai
    Le piante vengono selezionate, il vaso viene tamponato con carta e rivestito da carta o film plastico, in modo da non disperdere terra e umidità, e una volta poste con cura nella scatola, ogni spazio vuoto è riempito di materiale antiurto e riciclato, principalmente carta di giornale. Questo evita danni a rami e gemme e lascia respirare le foglie.
  • Quanto impiega la spedizione da quando effettuo l'ordine?
    Occorrono un paio di giorni per spedire e un paio di giorni per ricevere il pacco dall'avvenuta spedizione. Mediamente 3 gg. Le isole e i luoghi meno accessibili 4 gg. Può capitare che per motivi meteorici o altri, la spedizione debba essere posticipata, in tal caso si contatterà il cliente per decidere insieme il da farsi.
  • Cosa intendete per piante Biologiche?
    Le nostre piante sono certificate bio, cioè il vivaio è seguito da un ente certificatore(nel nostro caso Suolo e Salute) che monitora ogni passaggio del nostro lavoro. Dai semi al prodotto finito, non possiamo avvalerci di prodotti chimici di sintesi siano essi concimi, antiparassitari o altro ancora. Nella fattispecie noi usiamo Rame, Zolfo, Antilumaca bio e piretro. Come concime usiamo un pellettato organico a base d'azoto al 6%.
  • A quali terreni si adatte bene il Goji?
    A tutti i terreni, con predilezione di suoli di medio impasto tendenti all'argilloso, purchè senza ristagni idrici. Non ama i terreni acidi.
  • Qual è il PH preferito dal Goji?
    Il Lycium barbarum preferisce PH da neutro ad alcalino(6.5-8.0). Il PH acido non è adatto al Goji.
  • Qanti Kg di frutto produce una pianta di goji all'anno?
    La quantità varia in funzione di molti fattori. Il tipo di allevamento (fusetto o spalliera), il sesto di impianto, la latitudine, l'altidudine, se terreno irriguo o no, etc... Diciamo che la pianta adulta (5-6 anni di vita) in centro Italia a 200 m slm, produce fino a 15 kg annui. Scendendo a sud, tali quantità possono crescere, salendo a nord o in quota, tali quantità sono destinate a calare. L'incremento o la perdita di produzione sono in funzione dei mesi di buona stagione di cui l'impianto agricolo di Goji può usufruire. Se al sud abbiamo 5 mesi di bel tempo, in Alto Adige, se ne avranno si e no 3, per cui la produzione non può essere uguale.
  • Quanti quintali produce il goji all'ettaro all'anno?
    Come sopra, il tutto varia in funzione di sesto d'impianto e caratteristiche pedoclimatiche. Valore medio a fusetto(2000 piante) q.li 300 Valore medio a spalliera(400 piante) q.li 200
  • Quante piante a ettaro servono per un impianto di Goji?
    Alcuni frutteti vengono realizzati a filari sullo stile degli impianti di vite, con pali e cavi di acciaio, al sesto di 1,5x2,5 m. 4000 piante /ha. Alti costi d'acquisto e di realizzazione delle strutture. Io ritengo tali impianti non ottimali per il Goji. La mia esperienza decennale, mi ha convinto che gli impianti migliori siano costituiti da piante allevate a fusetto, alte 2/2,5 m e con sesto d'impianto di 1,5x3,5 m. 2200 piante /ha. Questo sesto riduce della metà il numero di piante messe a dimora e paradossalmente, aumenta la produzione e diminuisce le ore da dedicare al frutteto.
bottom of page